Politica

Forza Italia punta su Barbetti per le regionali

Si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono il sindaco elbano come candidato di punta di Forza Italia per un seggio in consiglio regionale

Non ha ancora i crismi dell'ufficialità ma le conferme che il partito di Silvio Berlusconi intenda puntare con forza su Ruggero Barbetti per la prossima competizione elettorale regionale si fanno sempre più numerose.

I giochi non sono ancora fatti perchè, nella composizione della lista dei candidati per un seggio a Palazzo Strozzi, molto dipende dalle alleanze che Forza Italia intenderà fare: se andare con il Nuovo Centrodestra o cercare l'appoggio della Lega e questa decisione, a sua volta, viene ancora discussa nelle stanze romane (e milanesi) del partito.

Tuttavia, a microfoni spenti, sono due le considerazioni che vengono fatte dai vertici regionali del partito: in un distretto elettorale come quello livornese, l'Elba che ha storicamente una vocazione a centro destra, rappresenta un bacino molto significativo di voti. Insomma, il partito ci tiene e si aspetta numeri giusti. 

A questo si aggiunge che, ad un anno dal rinnovo dei consigli comunali, il voto regionale varrà come una sorta di pagella alle amministrazioni: in soldoni, molti a Firenze sono convinti che il voto dipenderà, più che dall'appeal del candidato governatore, dal lavoro svolto sul territorio dagli amministratori locali.

Ecco quindi che il nome di Barbetti, già nell'aria da diverso tempo, ha preso sempre più peso fino a diventare quasi certo. Il sindaco di Capoliveri conta infatti su diversi mandati da primo cittadino che significano un bagaglio di preferenze su cui puntare. Barbetti ha poi saputo allargare la propria influenza mettendosi alla guida della Gestione Associata del turismo, ente che conta fondi e visibilità sufficienti. 

Non secondario è stato anche il suo apporto nelle vicende relative a sanità e, recentemente, sulla questione del versante riese.

L'interessato al momento tiene le smentite di rito in attesa del via libera ufficiale ma la possibilità di vedere il suo nome sulla scheda elettorale sono molto alte.