Attualità

Urbanistica intercomunale, assegnate le risorse

La Regione ha assegnato le risorse ai Comuni che collaboreranno per il Piano strutturale. Contributo ai Comuni di Rio e di Porto Azzurro

Veduta di Rio nell'Elba

La Regione Toscana ha assegnato le risorse del bando 2019 per la pianificazione intercomunale. I 420.000 euro messi a disposizione dalla Regione per incentivare le amministrazioni comunali toscane alla pianificazione strutturale d'area vasta sono state assegnate a 14 Comuni che entro la fine dell'anno avvieranno 7 pianificazioni d'area.

Per quanto riguarda l'isola d'Elba, il bando 2019 ha assegnato all'associazione Comuni Porto Azzurro e Rio 60mila euro.

"Solo uno sviluppo programmato su ampia scala, oltre i limiti dei confini comunali, può gettare le basi per un uso coerente e sostenibile delle risorse e del territorio - ha spiegato l'assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli - Per questo la pianificazione urbanistica intercomunale è uno dei cardini della legge regionale 65/2014 sul governo del territorio e del Piano Paesaggistico. La Regione crede fortemente in questa scelta e per questo ha voluto incentivare i Comuni a dotarsi di nuovi strumenti urbanistici sovracomunali. Lo abbiamo fatto con accordi e bandi dal 2015 ad oggi". 

"E' grazie a oltre 4 milioni di euro di risorse regionali destinate ai Comuni - ha aggiunto l'assessore - che hanno deciso di pianificare insieme il proprio sviluppo futuro, oggi in Toscana più della metà delle amministrazioni comunali, ben 171, hanno raccolto la sfida della pianificazione d'area vasta e che hanno predisposto, o stanno predisponendo, 48 piani strutturali intercomunali, con evidente risparmio di tempo, risorse e burocrazia".