Politica

"Un albo per valorizzare le eccellenze comunali"

Approvata una mozione del consigliere regionale della Lega Marco Landi che impegna la giunta a sollecitare i Comuni sull'opportunità

Marco Landi, consigliere regionale della Lega

"Ognuno dei 273 comuni della Toscana ha almeno un frutto della terra, una ricetta, una fiera, una tradizione indissolubilmente legati a quel territorio. Prodotti, produzioni, tradizioni che meritano di essere preservati, valorizzati e promossi".

Si apre così una nota di Marco Landi, consigliere regionale della Lega, che illustra una sua mozione rivolta all'amministrazione della Regione Toscana.

"La via esiste - spiega Landi - e si chiama DE.C.O., cioè denominazione comunale d'origine, un riconoscimento di qualità e tipicità locale già previsto da una legge nazionale ma non abbastanza utilizzato. Nell’ultima seduta il Consiglio regionale ha approvato una mia mozione che impegna la Regione a sollecitare i singoli comuni affinché disciplinino le DE.C.O, così come già fatto da alcune amministrazioni". 

"Un risultato significativo che rappresenta il primo passo, cui seguirà una proposta di legge per istituire il registro regionale delle denominazioni comunali toscane", conclude Landi.