Attualità

Potenziato il fascicolo sanitario elettronico

Con la tessera sanitaria si può accedere a referti, prescrizioni e vaccini sul supporto digitale, potenziato e aggiornato dalla Regione Toscana

Stefania Saccardi, assessore Regione Toscana Diritto alla salute

Niente più documenti cartacei per esami e visite perché ora c'è il fascicolo sanitario elettronico, il servizio introdotto a livello nazionale già nel 2015 con l'agenda digitale e in cui la Toscana è all'avanguardia. Si tratta di un servizio ancora poco utilizzato e conosciuto dai cittadini. 

Per questo la Regione ha avviato la campagna informativa 'La tua salute sempre aggiornata e disponibile' che prevede spot radiofonici e video nelle sale cinematografiche, locandine e volantini per far conoscere il nuovo Fascicolo sanitario elettronico, aggiornato e potenziato che contiene in formato digitale referti, vaccinazioni effettuate, ricoveri e ricette elettroniche. 

Per accedere al fascicolo sanitario elettronico è necessario attivare la tessera sanitaria e si può fare tramite lettore connesso al pc con le credenziali Spid o con la App per smartphone e tablet.

"Il Fascicolo sanitario elettronico - come ha sottolineato l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - è un pilastro all'interno delle iniziative che si inseriscono nel percorso nazionale e regionale verso la Sanità digitale, e contribuisce a migliorare qualità ed efficienza dei servizi sanitari erogati. Se siamo arrivati a questo risultato, è perché questo è il frutto di un lavoro veramente corale della nostra sanità: dall'operatore di sportello che attiva la tessera sanitaria elettronica del cittadino, ai medici e infermieri che registrano e firmano elettronicamente le informazioni sanitarie nei vari sistemi informativi delle Asl, ai tecnici informatici che collegano i vari sistemi e consentono l'invio dei dati al livello regionale, agli operatori dell'help-desk regionale, che aiutano i cittadini quando qualcosa magari non va come dovrebbe, rispondendo al numero verde dedicato".

Al fascicolo sanitario è stato dedicato un nuovo e aggiornato sito web e la App, a cui si può accedere con il codice stampato nei Puntosi di Regione Toscana. Sono inoltre state aggiunte tre funzioni per le ricette specialistiche, le lettere di dimissione ospedaliera e per la gestione del consenso alla consultazione da parte di terzi e recupero dei dati dal telefonino. Attraverso la App SmartSST si può avere anche accesso ai dati sanitari dei familiari, come genitori anziani e figli.

L'accesso al fascicolo da parte dei professionisti sanitari, soprattutto in situazioni di emergenza, permette poi di conoscere tutto ciò che è necessario per intervenire con prontezza e, come ha sottolineato Andrea Belardinelli, responsabile settore sanità digitale e innovazione della Regione, evita il ripetersi di analisi o di altre prestazioni sanitarie magari già svolte, riducendo così costi e sprechi.