Attualità

Temporali, prorogata l'allerta meteo

Mentre all'Elba sono ancora fermi i traghetti, la sala operativa unificata permanente della Regione ha prorogata l'allerta meteo con codice giallo

Nave in canale durante una mareggiata (foto di repertorio)

Codice arancione per piogge abbondanti e temporali sui rilievi e rischio idrogeologico e idraulico sulla Toscana settentrionale, in particolare su Garfagnana, Lunigiana, Versilia, Mugello, Val di Bisenzio e Ombrone pistoiese dalle 14 di oggi, venerdì, alle 20 di domani, sabato 2 Febbraio.

Lo ha emesso la Sala operativa unificata permanente in seguito alle previsioni meteo che annunciano un intenso flusso di scirocco con piogge, che interesserà la Toscana per i prossimi due giorni. 

Sul resto della regione, invece è previsto codice giallo sempre per piogge e temporali sparsi con rischio idrogeologico e idraulico, mare agitato e vento forte fino alla mezzanotte di domani.

Nel corso del pomeriggio infatti è prevista una graduale intensificazione delle precipitazioni che tenderanno a divenire particolarmente persistenti, con temporali sparsi, sui rilievi settentrionali. 

La fase più intensa al momento sembra essere quella a partire da metà pomeriggio di oggi, venerdì, alla nottata di sabato, quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità. 

Successivamente le precipitazioni saranno più intermittenti e a carattere sparso. La sala unificata segnala anche zero termico fino ad oltre i 2000 metri con conseguente fusione del manto di neve esistente con possibili apporti di ulteriori millimetri ai cumulati previsti sulle zone montane.

Per quanto riguardo invece il vento, oggi, venerdì, è previsto vento forte meridionale in particolare sull'Arcipelago toscano, sulla costa e sui rilievi. 

Domani è previsto ancora vento forte sulle zone orientali in particolare sui rilievi ma in attenuazione.

Per oggi il mare rimarrà agitato (attualmente le corse dei traghetti Piombino-Elba sono sospese), situazione che si protrarrà fino a domani con mare agitato nella notte e fino alle prime ore della mattina.