Politica

Più incentivi per i comuni che si fondono

Il gruppo PD in Regione presenterà una mozione per aumentare gli incentivi economici per la fusione amministrativa, nuove regole per i quorum

Più soldi ai Comuni per incentivare la fusione. E' questa una delle novità introdotte dal gruppo PD in una mozione che sarà presentata in consiglio regionale ma potrebbero cambiare anche le regole per i quorum dei referendum partecipativi.

Illustrata questa mattina da Leonardo Marras, capogruppo Pd in Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, vicepresidente regionale del Pd e Monia Monni, vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, la mozione prevede che gli incentivi potranno arrivare fino a due milioni di euro dallo stato 250mila euro per cinque anni dalla Regione.

Per i quorum dei referendum di consultazione dei cittadini invece verranno abbassate le soglie: per approvare la fusione infatti basterà che 2/3 dei voti della comunità votante siano favorevoli o, in alternativa, che in entrambi i Comuni si raggiunga il 50 per cento più uno dei votanti a favore.