Politica

"Isole bianche", approvata mozione in Regione

Approvata la mozione del consigliere regionale della Lega Marco Landi. La Regione chiederà al Governo la zona bianca per l'Elba e l'Arcipelago

Veduta di Portoferraio

La Regione Toscana chiederà ufficialmente al Governo di dichiarare l’Elba e le altre isole dell’Arcipelago zone bianche.

Questo è quanto prevede una mozione presentata dal consigliere regionale della Lega Marco Landi e approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale della Toscana.

“Dal primo Maggio ad oggi l’Elba ha registrato 30, poco più di un caso al giorno, - ha dichiarato Landi - con ben nove giorni con zero casi. In ciascuna settimana l’incidenza è ben al di sotto del dato richiesto per diventare zona bianca. E lo stesso vale per le altre isole dell’Arcipelago. Le norme prevedono che possano diventare bianche le intere regioni, e non parti di esse, ma dobbiamo prendere atto che le isole sono delle regioni nelle regioni, in cui è facile tracciare gli accessi". 

"Per questa ragione, - ha spiegato Landi - anche alla luce dell’imminente stagione estiva, ho presentato una mozione con cui invito il presidente Giani a farsi portavoce della richiesta di dichiarare l’Elba e l’intero Arcipelago toscano zona bianca”.