Politica

L'elbano Marco Landi entra in Consiglio regionale

Il candidato della Lega superando tremila preferenze guadagna un seggio a Firenze. Barbetti (FdI) sfiora duemila voti e la Giuzio (Pd) supera i 1200

Marco Landi

A scrutino quasi completo in provincia di Livorno (335 sezioni su 368) uno dei sette candidati elbani entrerà in Consiglio Regionale. Si tratta di Marco Landi, nativo di Campo dell'Elba, residente a Capoliveri ed uomo della Lega Salvini premier sullo scoglio.

L'elettorato dell'isola ha votato in maggioranza in tutti i comuni per il candidato presidente del centrodestra Susanna Ceccardi (7.051 voti contro i 4.040 di Giani) ma nonostante la divisione delle preferenze tra candidati elbani presenti nelle tre liste (Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia) questa volta l'Elba è riuscita a raggiungere un numero di voti necessario per avere un seggio nel parlamento della Toscana. 

Marco Landi (Lega) ha infatti raccolto 3.260 di cui 3.191 nei comuni elbani; dietro di lui Ruggero Barbetti (FdI) 1.934 (all'Elba 1.894) e Adalberto Bertucci (Forza Italia) 412 (uno fuori dell'Elba). 

Agli altri candidati elbani sono andate 1.234 preferenze ad Antonella Giuzio (Pd), 394 a Mario Pintore (Sinistra Civica Ecologica) 242 a Maria Grazia Mazzei (Toscana a Sinistra) e 176 a Mattia Gemelli (Italia Viva)