Attualità

Pace in tempo di guerra, convegno ispirato a Bosi

L'associazione intitolata all'ex parlamentare ed ex sindaco di Rio Marina prosegue il suo impegno civile per ononarne la memoria

Francesco Bosi

Un convegno per riflettere sulla pace in un tempo segnato dalla guerra: è il convegno organizzato dall'associazione Francesco Bosi per oggi 18 Gennaio, in programma a partire dalle 16,45 presso la Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso, la sede del Consiglio regionale in via Cavour 4 a Firenze.

Si intitola "In tempi di guerra una riflessione sulla pace, partendo dal pensiero di Don Sturzo" l'occasione di confronto voluta proprio mentre anche in Europa la parola è drammaticamente tornata alle armi. 

E allora, ecco l'esigenza di una riflessione sulla pace e sulla guerra e sugli attuali scenari internazionali a partire dalle teorie politiche elaborate da don Luigi Sturzo sulla comunità degli stati.

Chiamato a illustrare il notevole contributo di idee e di cultura del fondatore del Partito Popolare è Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo Emerito di Monreale e considerato tra i massimi studiosi del pensiero e dell'azione del sacerdote siciliano.

L'evento si svolge fra l'altro nella ricorrenza dell'appello ai liberi e forti che il 18 Gennaio 1919 segnò la nascita del Partito Popolare e il definitivo ritorno dei cattolici nella vita politica italiana.

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e del portavoce dell'opposizione il consigliere regionale Marco Landi. 

Dopo l'introduzione affidata al presidente dell'Associazione Francesco Bosi, Alberto Bosi, si terrà l'intervento di monsignor Pennisi. La moderazione degli interventi è affidata al direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini. L'ingresso è gratuito.

L'associazione dedicata all'ex politico, parlamentare e sindaco di Rio Marina per 10 anni prosegue nel segno del dialogo e dell'impegno civile per onorare la memoria di Francesco Bosi.