Attualità

Covid, le risorse aggiuntive per i Comuni elbani

Fondi per i Comuni più colpiti dal virus. Lo ha annunciato la presidente della commissione attività produttive della Camera Nardi. La ripartizione

Foto di repertorio

Sono in arrivo in Toscana oltre 24 milioni di euro di fondi pubblici destinati ai Comuni più colpiti dall'epidemia di Covid-19. Lo ha annunciato Martina Nardi, presidente della commissione attività produttive della Camera.

“La Conferenza Stato-Città ha sbloccato risorse aggiuntive per i Comuni che sono stati colpiti più di altri dall'emergenza Covid - ha detto la deputata del Pd - Si tratta in totale di circa 400 milioni stanziati per coprire le spese aggiuntive sostenute dagli enti locali sia nei trasporti sia nell'assistenza sociale”.

Due i criteri usati per ripartire le risorse fra i Comuni: il fabbisogno per la spesa sociale e quello per il trasporto scolastico.

“La Conferenza Stato-Città ha disegnato una sorta di geografia della necessità ma senza un vincolo specifico di spesa - ha spiegato Nardi - Questo significa che ogni Comune riceve un assegno quantificato sulla base di questi due criteri, ma poi potrà spendere le risorse come meglio crede sulla base delle sue effettive esigenze e della sua situazione specifica”.

Queste le cifre assegnate ai Comuni dell'isola d'Elba:

- Campo nell'Elba Euro 56.282,14

- Capoliveri Euro 27.293,35

- Marciana Euro 32.086,23

- Marciana Marina Euro 9.732,44

- Porto Azzurro Euro  18.311,01

- Portoferraio Euro 75.195,26

- Rio Euro Euro 32.432,01.