Cronaca

Farfalle, mare e natura: le isole incantano migliaia di visitatori

Tutte le iniziative del Parco di questa prima settimana di giugno

Pianosa

E' stato un evento che ha raccolto grande successo quello che si è tenuto il primo giugno con il Festival delle Farfalle. A  Monte Perone circa 400 persone si sono date appuntamento per partecipare alla "re-inaugurazione" del "Santuario delle Farfalle Ornella Casnati".

Tanti i partecipanti anche alla prima uscita di “citizen science” che il 2 giugno ha portato a Pianosa un numeroso gruppo di escursionisti elbani e continentali al seguito del team di scienziati che sta curando il progetto “Barcoding Italian Butterflies” a caccia di farfalle ed insetti rarissimi .

Con la giornata di oggi, 3 giugno, invece, è iniziata la spedizione scientifica alla ricerca di farfalle rare o ritenute scomparse, che vedrà il team di ricercatori toccare le isole del Giglio, Giannutri e Pomonte , con l'ausilio del Corpo Forestale dello Stato.

Il 5 giugno i ricercatori torneranno all'Elba per partecipare al Workshop internazionale “Barcoding delle farfalle dell’Arcipelago Toscano”, nel corso del quale saranno presentati i primi risultati delle ricerche scientifiche del progetto.

L’iniziativa, si terrà all’Enoteca delle Fortezze Medicee a Portoferraio a partire dalle ore 9,30, 

"La settimana delle Farfalle dell’Arcipelago Toscano – Un mare di specie da proteggere" si concluderà il 6 giugno a Capraia con un’altra iniziativa di “citizen science” alla ricerca delle farfalle rare e “scomparse” . Gli interessati potranno essere accompagnati in una escursione esclusiva sull'Isola su percorsi spettacolari con la guida di esperti scienziati, da cui impareranno il riconoscimento delle specie e tutti i segreti delle farfalle.

La settimana delle Farfalle dell’Arcipelago Toscano è comunque già stata un successo inatteso che ha stupito i ricercatori italiani e stranieri per la grande partecipazione e curiosità dimostrata da elbani e turisti.