Cultura

Essere cristiani in Palestina

I volontari della Misericordia di Portoferraio raccontano la loro esperienza in Palestina. Interviene il direttore della Misericordia di Betlemme

La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Portoferraio, con la collaborazione del Lions club dell'isola d'Elba ed il patrocinio del Comune di Portoferraio informa che si terrà una conferenza, giovedi 15 ottobre alle ore 17.30, dal titolo: “Oltre il muro nel nome di Cristo" - la vita dei Cristiani in Palestina ed il progetto della Misericordia di Betlemme”. 

La conferenza si terrà presso l'auditorium del Centro Culturale De Laugier messo a disposizione per l'occasione dall'assessorato alla Cultura del comune di Portoferraio. La volontà di organizzare un evento del genere nasce a seguito di una missione, vissuta da alcuni volontari della locale Misericordia, presso la neonata Misericordia di Betlemme, affiliata alla Confederazione Nazionale della Misericorde d'Italia, in Terra Santa. 

Successivamente a tale missione ci si è chiesti quale fosse la nostra reale conoscenza della vita in Palestina, aldilà del muro costruito dagli israeliani a segnare la fine dello stato di Israele, un confine che spesso è anche confine di vita o di morte.

Interverranno quindi per l'occasione, direttamente a Portoferraio da Betlemme, il direttore della Misericordia di Betlemme, dott. Elias Almarajda ed il correttore spirituale don Iyad Twal uomini che vivono quotidianamente in quelle terre. 

La Conferenza sarà quindi incentrata sulla vita e sulle sofferenze dei cristiani in Palestina, minoranza religiosa che vive tra gli ebrei di Israele e la maggioranza mussulmana della Palestina, sarà illustrato il progetto della Confederazione Nazionale delle Misericordie che ha portato alla nascita della Misericordia a Betlemme, inaugurata ufficialmente nel Novembre 2013 e dal 2014 in prima linea per le attività di aiuto e assistenza sociale alla popolazione palestinese, verranno proietttai, in apertura di conferenza dei brevi filmati. La cittadinanza, oltre a partecipare, si potrà fare parte attiva della conferenza intervenendo nel dibattito.