Attualità

Esperimenti e studi per la Giornata delle Miniere

Il Comune di Rio Marina ha aderito alla VII Giornata Sulle Miniere promossa da ISPRA, AssoMineraria, A.N.I.M. e Geologia e turismo.

Per la VII Giornata Nazionale sulle Miniere al Parco Minerario di Rio Marina gli eventi in programma il 30 e 31 Maggio si svolgeranno in collaborazione con il Parco Minerario Isola d’Elba. 

Il primo appuntamento è previsto per sabato 30 Maggio alle ore 18 con la Conferenza del prof. Giuseppe Tanelli, Dipartimento Scienze della Terra Università degli Studi di Firenze, sul tema “Il carbon minerale di Rio” nella piazzetta di Via Magenta o, in caso di maltempo, all’interno della Sala conferenze del Parco Minerario dell’Isola d’Elba. 

Lo stesso giorno invece alle ore 21,30, in via Magenta si terrà la Conferenza del dr. Umberto Canovaro, esperto di storia locale, dal titolo “Napoleone e il progetto di altoforno a Rio” (il carteggio col generale Drouot).

Domenica 31 Maggio alle ore 18 presso l’ Anfiteatro delle miniere di Rio Marina si svolgerà l’iniziativa “La riduzione del minerale di ferro con forno di tipo etrusco”, un vero e proprio esperimento che permetterà di vedere le tecniche usate per estrarre il ferro. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

La Giornata Nazionale Sulle Miniere, promossa per diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico, è giunta alla settima edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio nazionale. 

Quest’anno la giornata ha avuto il patrocinio dell’ordine nazionale dei geologi (CNG) e dei Servizi Geologici Nazionali Europei EuroGeoSurveys) e rientra nell’ambito della Giornata Europea dei Minerali (EMD) e nell’anno industriale tecnico europeo (E-Faith). 

L’evento avviene in concomitanza con il G&Tday 30-31 maggio 2015 giunto quest’anno alla ottava edizione e organizzato da G&T. Le iniziative si collocano inoltre all’interno della Festa dei Parchi promossa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.