Attualità

"Eseguiremo la sentenza ma ci vorrà tempo"

L'assessore regionale Ceccarelli spiega quali saranno i prossimi passi della Regione: "Le sentenze si rispettano, priorità a cittadini e lavoratori"

Si comincia a delineare quale sarà, se non lo scenario completo, almeno il percorso che porterà a compimento il passaggio delle quote Toremar da Moby a Toscana di Navigazione, così come ha stabilito il Consiglio di Stato.

"Abbiamo ricevuto la sentenza che ci ha sorpreso - ammette l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - dopo un pronunciamento favorevole del Tar ma si tratta di una sentenza e ne prendiamo atto. Ora vedremo come dovrà essere eseguita, noi ci riserviamo di verificare anche dal punto di vista tecnico giuridico il merito della sentenza".

E il pallino del gioco ce lo ha in mano la Regione che deve muovere per prima:

"I prossimi passi della Regione sono quelli di approfondire ulteriormente per chiarire se ci sono stati errori, dopodichè dovremo mettere tutti intorno ad un tavolo perchè una cosa era avere questa sentenza dopo pochi mesi dall'assegnazione e un'atra è dopo oltre tre anni: nel frattempo si sono consolidate delle situazioni di investimenti e lavoratori"

Ceccarelli poi allontana l'ipotesi che la questione possa risolversi a breve:

"Questo niente toglie al valore della sentenza che va eseguita ma non è di facile esecuzione, ci vorranno mesi. C'è da considerare l'aspetto del valore della società che allora rispetto ad oggi era diverso, ci saranno da fare le verifiche dei requisiti del nuovo proprietario che ci devono essere anche oggi e verificare le condizioni che si sono modificate nel corso degli anni".

L'assessore infine specifica quali saranno le linee guida della Regione, così come annunciato dal Governatore Rossi: "Comporre questo mosaico non sarà facile, per quanto ci riguarda noi agiremo ponderando bene i passi che andremo a fare avendo due priorità: la qualità del servizio, perchè il contratto di Toremar con la Regione rimane tale, e i risvolti occupazionali che terremo sempre presente".