Cronaca

Era l'alba del 17 giugno del 1944

L'operazione Brassard e la sua tragedia, 70 anni fa. Oggi un libro inedito ne racconta la storia.

Sbarco Alleato - you tube

Era il 17 giugno del 1944. Quella mattina, all'alba, trovò compimento l'operazione Brassard. 

La spiaggia di Marina di Campo, piccolo borgo di mare all'Isola d'Elba, fu invasa dalle truppe alleate giunte per "lo sbarco" e la liberazione dal nemico tedesco.

La storia della maggiore delle isole toscane viene segnata per sempre. Migliaia di soldati muoiono sotto l'esplosione delle mine sul candido arenile campese. Sono soprattutto truppe senegalesi e marocchine, uomini delle colonie di Francia portati in Italia a combattere per "la Patrie".

Intanto le famiglie dell'isola spaventate per quell'evento militare inaspettato e cruento, restano attonite. Subiscono gli orrori della guerra incredule. Mai come in quella ore comprendono cosa sia davvero il secondo conflitto mondiale e non comprendono fino in fondo che cosa stia accadendo. In tanti perdono la vita, in tanti subiscono violenze e depauperazioni. 

Ma è la guerra. 

Oggi, 17 giugno 2014, sono trascorsi settant'anni da quel terribile evento.

Pochi mesi fa il Comune di Campo nell'Elba ha ricordato la tragedia con un evento storico culturale che ha ripercorso i momenti di quelle ore lontane, ma ancora presenti nella memoria collettiva. 

Insieme all'associazione dei senegalesi in Italia e ad alcuni storici di fama nazionale sono state raccontate tutte le verità di quel tragico 17 giugno 1944.

Un manoscritto originale scritto da un milite della guerra del '44 è stato tradotto dal francese all'italiano per volontà di Giorgio Giusti, appassionato di storia e cultura locale. E' il manoscritto di Raymond Muell, che raccontò minuziosamente i fatti dell’epoca, quale milite impegnato direttamente nelle operazioni di guerra. Grazie a questo volume oggi in lingua italiana siamo in grado di sapere cosa accadde davvero in quelle ore, un patrimonio culturale inestimabile. 

Oggi 17 giugno del 2014 l'Elba ricorda anche così la sua storia.