Attualità

Emergenza al Piano, la Regione mette i soldi

Il sindaco Renzo Galli ha ottenuto dal Governatore Rossi l'ok per effettuare lo studio al Piano, la Regione coprirà il prestito degli altri comuni

Una buona notizia e mezza. Il sindaco di Rio Marina Renzo Galli torna da Firenze parzialmente soddisfatto dopo l'incontro avuto con il Governatore Rossi. Al centro del colloquio diversi aspetti ma il principale era sicuramente la situazione di emergenza del Piano, situazione resa ancora più grave dopo i recenti cedimenti anche della bretella provvisoria.

Lo studio (che durerà un anno) sulla zona del piano costa (180mila euro) e i due Comuni di Rio Elba e Rio Marina avevano chiesto aiuto agli altri comuni dell'isola per affrontare la spesa. I sindaci, riuniti nella Gestione Associata, avevano deliberato di poter anticipare la somma a patto che dalla Regione ci fosse l'assicurazione che quel debito sarebbe poi stato coperto: adesso l'ok è arrivato.

La Regione si farà quindi garante e nel frattempo i fondi potranno essere stanziati, anticipati come detto dalla Gestione Associata del Turismo che può attingere al denaro fresco della Tassa di Sbarco.

La mezza buona notizia riguarda invece chi dovrà fare i lavori, cioè la gestione dell'appalto. Un appalto da oltre 200mila euro e su questo versante ancora nessun impegno è stato preso con la rassicurazione di aggiornarsi a breve per definire anche questo dettaglio.