Attualità

Emendamento nella riforma scolastica per le isole

Il Pd elbano esprie la propria soddisfazione per l'inserimento nella riforma scolastica di un emendamento che riguarda le piccole isole

Il Pd elbano esprime soddisfazione per la conferma dell'inserimento all'interno della riforma scolastica della buona scuola, di una proposta di legge per la continuità scolastica nelle piccole isole e nei territori disagiati che è stato inserito come emendamento.

"Nel riparto delle dotazioni organiche - scrivono dal Pd elbano - tra le regioni che è effettuato sulla base del numero delle classi, per i posti comuni e sulla base del numero degli alunni e per i posti di potenziamento, si terrà conto della presenza di aree montane o di piccole isole, a bassa densità demografica e anche di elevati tassi di dispersione scolastica. 

La proposta di legge venuta dal nostro territorio, fu recepita dall'On Silvia Velo, attuale sottosegretario all'ambiente di cui è stata anche una delle firmatarie, insieme all'On. Caterina Pes.

Proprio la Pes conferma che l'organico dell'autonomia scolastica sarà garantito anche in quelle scuole situate in zona di montagna, piccole isole e in territori a bassa densità demografica, per assicurare il diritto allo studio a tutti quei ragazzi che vi vivono. È proprio in questa direzione che va l'emendamento inserito nell'articolo 8 del ddl scuola sull'organico delle autonomie, che ha ricevuto l'ok della camera. 

L' on. Pd Pes afferma che questo passaggio sia stato importante per costruire una scuola sempre più inclusiva che dia a tutti la possibilità di fruire di percorsi scolastici idonei. Il diritto allo studio fa parte dei diritti fondamentali dei cittadini".