Imprese & Professioni

Batteria per auto: segni di malfunzionamento, riparazione e sostituzione

Quali sono i segni che permettono di accorgersi in maniera precoce di un danno alla batteria dell’auto.

Come in tutti i componenti delle automobili, anche per quanto riguarda la batteria ci sono dei segni che ne indicano il progressivo deterioramento e poterli riconoscere in tempo può fare la differenza tra doverla semplicemente riparare o doverla necessariamente sostituire.

Vediamo allora di seguito quali sono i segni che permettono di accorgersi in maniera precoce di un danno alla batteria dell’auto.

Illustrazione di una batteria per auto da pezzidiricambio24.it

Segni precoci di malfunzionamento della batteria per auto

Accorgersi di un segno di malfunzionamento della batteria della propria auto può essere molto utile per evitare di ritrovarsi improvvisamente con l’auto che non si accende e non parte. Ecco i segni più comuni:

Bisogna però ricordare che se una batteria auto è scarica, può essere sufficiente ricaricare la batteria per far ripartire il mezzo, pertanto non sempre è necessario sostituirla quando smette di funzionare .

Come sostituire la batteria dell’auto

Per prima cosa, per sostituire la batteria di un’auto, bisogna individuare la posizione della stessa riferendosi al manuale dell’auto. Dopodiché si rimuovono i supporti e i morsetti, avendo cura di cominciare da quello negativo. Per il polo positivo bisogna prestare grande attenzione, poiché data la tensione si possono generare scintille. Quando si dovrà rimontare la batteria sarà invece opportuno cominciare dal polo positivo e evitare anche in questo caso il contatto con le masse.

Se si sceglie di fare questa operazione da soli a casa propria, bisogna capire bene quali sono i passaggi da effettuare. Non bisogna infatti dimenticare che è opportuno, durante la sostituzione, collegare la batteria dell’auto ad una batteria tampone, in modo tale da non interrompere il passaggio di corrente. Per farlo basta allentare i morsetti e collegare i cavetti della batteria tampone.

Se invece si vuole fare in modo che la batteria dell’auto venga cambiata da un esperto, i costi possono essere variabili dai 50 ai 150 euro mentre la manodopera si aggira di solito intorno ai 30 euro.

In ogni caso, che la batteria dia segni o meno di cedimento, è consigliabile cambiarla ogni 3 o 5 anni, anche se non c’è una vera a propria regola generale e ciò cambia da situazione a situazione.