Politica

Edilizia scolastica, la conferenza dei sindaci chiede alla Provincia di procedere

Individuate le soluzioni possibili e l'impegno dei comuni elbani a sostenere i progetti per il futuro "edilizio" del Foresi

Una veduta della sede del Foresi al Grigolo

Riunione importante nella giornata di ieri a Portoferraio per la Conferenza dei sindaci chiamata a discutere l'annoso tema dell'edilizia scolastica. Approvato dai comuni il documento sull'emergenza dell'Istituto Foresi di Portoferraio. La storica scuola superiore dell'isola. Affrontato il tema del disagio derivante patito dalla scuola all'intenro degli edifici dell'istituto, i lavori possibili, l’urgenza degli interventi. Si fa rilevare nel documento la nota del Prefetto di Livorno, con la quale viene fornito l’assenso pervenuto dal Ministero dell'Interno alla permuta, che consente alla Provincia di acquisire l’immobile della Caserma Teseo Tesei: individuato quale sede dell’Isis Foresi. È stato inoltre ribadito che, in ogni caso, il Comune di Portoferraio, è l'ente in grado di offrire alla Provincia, quale ipotesi alternativa, anche l’immobile ex Macelli di via Manganaro, per le attività scolastiche del Foresi. 

La conferenza dei sindaci ha poi deliberato di chiedere alla Provincia di Livorno di stabilire con la massima urgenza, quale sia l’area su cui intende realizzare l’opera e di prevedere nel bilancio di previsione 2014 l’allocazione delle somme necessarie, dando certezza alle risorse con adeguata copertura finanziaria.

I sindaci hanno, infine, chiesto alla Provincia di predisporre il progetto preliminare dell’opera pubblica con la massima sollecitudine, al fine di portarlo alla discussione dei Comuni Elbani e delle Istituzioni scolastiche fin dal mese di febbraio 2014. La Conferenza dei sindaci dell’Isola d’Elba si è poi impegna a sostenere con ogni modalità, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e presso la Regione Toscana il progetto del nuovo Isis Foresi.