Cronaca

Due imbarcazioni entrano nell'area protetta di Pianosa

Interviene il Corpo Forestale dello Stato

Il porticciolo dell'isola di Pianosa

E' accaduto il 27 giugno scorso. Una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato ha fermato un gommone tedesco di 6 metri distante 215 metri dalla costa dell’Isola di Pianosa, in piena area protetta. 

A bordo dell’imbarcazione che proveniva da Porto Azzurro, vi erano tre persone tutte di nazionalità tedesca, ai quali gli uomini del Corpo Forestale hanno applicato la sanzione di 344 euro, tempestivamente pagata. 

Analogo episodio si è verificato con un catamarano francese di 12 metri, nella giornata di ieri martedì 1° luglio, nella tarda mattinata. 

Il mezzo proveniva da Capraia ed aveva a bordo 7 francesi che cercavano di ormeggiare nel porticciolo di Pianosa. 

Anche per loro i forestali hanno applicato la sanzione amministrativa per aver violato i divieti di accesso nell’area protetta di un miglio dalla costa di Pianosa. 

"Le entrate provenienti dalle sanzioni elevate dal Corpo Forestale dello Stato" - spiegano dal Parco - Vengono utilizzate per finanziare le attività istituzionali dell’Ente Parco". 

L’intensa attività di monitoraggio ambientale eseguita su tutto l’Arcipelago Toscano dal Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (CTA) del Corpo Forestale dello Stato è particolarmente impegnativa nel periodo estivo. 

Il Presidente Sammuri ha voluto ringraziare il Comandante del CTA - CFS di Portoferraio, Commissario Capo Iacopo Mori e il suo il personale, per l’impegno dimostrato nello svolgimento dei compiti di sorveglianza del territorio del Parco.