Attualità

Doppia bandiera blu per Marciana Marina

Per il settimo anno consecutivo la località elbana viene premiata dalla fondazione Fee con la bandiera blu dell'Unione Europea

Ancora un sigillo per Marciana Marina, unica località elbana che per il 2017 avrà il vessillo della bandiera blu. Il riconoscimento è stato consegnato stamani a Roma, nel corso di una cerimonia che ha visto assegnare il premio ambientale a 342 spiagge italiane e 163 Comuni.

In alcuni casi, come a Marciana Marina, il riconoscimento è stato infatti doppio. La località elbana ha avuto la bandiera sia per la spiaggia della Fenicia, sia per l'approdo turistico, dimostrando, come è stato detto nel corso della cerimonia romana, che "La portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l''assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale".

I criteri di assegnazione sono stati molto stringenti e hanno preso in esame 32 parametri: oltre alla qualità delle acque, la gestione sostenibile del territorio, la depurazione, la gestione dei rifiuti, la presenza di piste ciclabili e spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari.

La bandiera blu è stata consegnata a Roma stamani, direttamente nelle mani del sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumei, legittimamente soddisfatto per il risultato ottenuto anche quest'anno dal suo Comune.