Attualità

Dopo il nubifragio si contano i danni

Portoferraio e Campo le zone più colpite ma in tutta l'isola il nubifragio di ieri ha fatto danni che solo in queste ore si cominciano a quantificare

Nessuno è stato risparmiato, ogni comune ha avuto danni dal maltempo che ieri si è abbattuto sull'Elba.

Portoferraio la zona più colpita con interi quartieri sott'acqua e con il ritorno del sole si procede alla lenta opera di pulizia. Le squadre di volontari della protezione civile sono all'opera per aiutare i commercianti e i cittadini invasi dal fango. Carpani, Sghinghetta e la zona del Carburo e di Val Carene hanno vissuto momenti di paura. E' presto per dare una cifra esatta ma si può facilmente immaginare che si parlerà di centinaia di migliaia di euro di danni. Idem per Concia di Terra e la nuova sede dei colleghi di Tenews (ai quali va la nostra piena solidarietà).

Campo se l'è cavata meglio: cinque appartamenti invasi dall'acqua in tutto, quattro nella zona del Vapelo e uno al Formicaio. Gli interventi della protezione civile nella notte di ieri hanno stabilizzato la situazione. I fossi principali hanno retto l'urto delle piogge, meno hanno potuto quelli secondari.

Procchio ha vissuto pochi minuti di paura ma non si registrano allagamenti in abitazioni private: l'unica zona con acqua alta è stato il parcheggio ma le automobili non sono rimaste danneggiate.

Ancora chiusa la strada del Monumento per le frane che sono crollate ieri invadendo le carreggiate. Il traffico rimarrà precluso per motivi precauzionali ancora per la mattina di oggi.

Molto colpita è stata Lacona dove una macchina è finita in mare. Al momento il personale del Comune sta effettuando i sopralluoghi per effettuare al più presto gli interventi di ripristino.