Cronaca

Dopo 200 anni Napoleone è tornato a Campo

Domenica la rievocazione storica nel territorio campese

Il corteo napoleonico a Marina di Campo

E' iniziata con la cerimonia per la realizzazione della targa in granito che ricorda il soggiorno di Napoleone in una delle case storiche di San Piero, la giornata rievocativa della prima visita dell'imperatore nei territori oggi del comune di Campo nell'Elba.

Dame e accompagnatori con sontuosi abiti d'epoca hanno sfilato per le vie del centro storico del'antico paese collinare accompagnando l'imperatore fin alla "scopertura" della targa dall'inequivocabile forma a cappello napoleonico che ricorda la presenza di napoleone in questi luoghi. Poi il corteo ha proseguito il suo cammino fino al piazzale Belvedere, per tutti facciatoia, dove è stata inaugurata l'opera realizzata dal maestro Luca Polesi e dedicata al grande Imperatore. 

Applausi e un'infinità di scatti fotografici hanno immortalato il momento.

Intanto sul porto di Marina di Campo un bellissimo mercato dell'800, allestito nella piazza più antica del paese, Piazza da Verrazzano, ha accolto i tantissimi visitatori accorsi per assistere all'imminente arrivo di Napoleone, pronto a partire sul veliero alla volta dell'Isola di Pianosa.
Una parata a suo di tamburi ha attraversato il centro storico campese. Napoleone e la sua corte hanno attraversato le vie di marina di Campo trionfanti. C'erano i cortigiani, il parroco, il sindaco della città antica e le dame in costume. 

Napoleone ha gustato il tipico biscotto con l'aleatico e poi ha proseguito il suo viaggio alla scoperta della vicina isola del Diavolo. E la storia rivive!