Spettacoli

Domani sera Ray Mantilla accende il Vigilanti

Il famoso jazzista newyorkese si esibirà sul palco del teatro di Portoferraio all'interno del festival Elba Isola Musicale d'Europa

L'avvio del Festival Elba Isola Musicale d'Europa è stato un successo, le prime due serate dedicate alle Sonate e Variazioni di Beethoven hanno visto una grande affluenza di pubblico. 

Domani sera, domenica 30 agosto, l'Elba Festival mette in stand-by la musica classica per concedersi una serata di ritmi latin jazz. Sul palco del Teatro dei Vigilanti salirà il fenomenale percussionista americano Ray Mantilla, accompagnato per questa serata da Larry Willis al pianoforte e Cucho Martinez al basso elettrico.

Il progetto si chiama 'Latin Tinge', ovvero sfumature latino-americane, e combina le sonorità più tradizionali derivate dalla salsa con le ultime evoluzioni del jazz. Il risultato è trascinante, una miscela musicale esplosiva che sommerge gli spettatori.

Ray Mantilla, classe 1934 e originario del South Bronx newyorkese, ha da sempre legato la sua immagine di musicista all’impegno per i diritti civili, e continuato la sua carriera esportando i suoni e i valori delle sue origini. È un vero istrione, inarrestabile virtuoso di congas e timbales attraverso cui dà ritmo e melodia al suo trio. La formazione di questa sera è frutto di una collaborazione ben rodata con il bassista, Martines, e può contare sul determinante contributo di Larry Willis, una leggenda del modern jazz newyorchese.