Politica

Dissesto idrogeologico, "Via i vincoli del patto di stabilità"

Lo comunica Silvia Velo su twitter

L'on. Silvia Velo

"Oggi il Governo, accogliendo gran parte delle mozioni presentate da alcuni colleghi, ha preso l’impegno ad assumere tutte le opportune iniziative affinchè vengano escluse dai vincoli previsti dal Patto di stabilità interno le spese volte a finanziare interventi di prevenzione e contrasto al dissesto".

A comunicarlo tramite social network è l'on. Silvia Velo che ha reso così note le determinazioni assunte dal governo Renzi, sul tema del dissesto idrogeologico che negli ultimi anni ha interessato anche l'Elba. 

"Sarebbe miope - scrive l'on. Velo - Non tener conto dell’aumento, negli ultimi anni, di eventi straordinari legati ai cambiamenti climatici come alluvioni, frane e precipitazioni improvvise.
Il prossimo semestre europeo dovrà essere l’occasione per affrontare la questione del dissesto idrogeologico nel nostro Paese anche in sede comunitaria.
In particolare, si dovrà agire attraverso una programmazione puntuale degli interventi di prevenzione e di contrasto a questo fenomeno anche attraverso l’utilizzo di una quota delle risorse del nuovo ciclo di programmazione europea 2014-2020.

E’ senza dubbio una delle strade da intraprendere per un Paese come il nostro in cui, due comuni su tre, sono a rischio dissesto.
Utilizzare in maniera efficace le risorse nella prevenzione oggi, significa, non solo prevenire disastri e salvare vite umane, ma anche evitare di affrontare interventi con costi di gran lunga maggiori in futuro".