Attualità

Discutere di autismo, iniziativa al Foresi

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo. Gli studenti del liceo Foresi ne hanno parlato con un'esperta

Oggi 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007. 

Molte iniziative vengono organizzate nel mondo e, per offrire un segno visibile, i monumenti vengono illuminati di blu, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. 

Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks, lo slogan è "Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu". In riferimento a questo tema, negli ultimi anni molte cose sono cambiate. Ma c’è ancora molto da fare nel mondo in termini di lotta alla discriminazione, di sostegno alle famiglie e di impegno per l’integrazione e l’inclusione.

Oggi le scuole sono chiuse per le vacanze pasquali. Per questo, al liceo “Foresi” l’argomento è stato trattato martedì scorso. Grazie all’intervento competente e appassionato della dott.ssa Elisa Gasparri, educatrice presso il Foresi, alcune classi hanno potuto riflettere su questo importante tema. 

Particolare interesse ha suscitato la storia di Temple Grandin, professoressa di Scienze animali alla Colorado State University. Temple Grandin è una donna con autismo e tiene continuamente conferenze sull'autismo in tutti gli stati nordamericani. Sulla sua vita è stato girato un film di cui sono state proiettate alcune scene.