Cronaca

Marzo "mese della fortuna". Solo per chi non legge i calendari

Impazza sul web la "bufala" del mese con cinque sabati, cinque domeniche, cinque lunedì

Sta girando sul web l'immagine di un calendario, mese di Marzo, con una notizia apparentemente molto importante. Marzo 2014 un mese speciale, perchè composto da cinque lunedì, cinque sabati e cinque domeniche. Secondo chi ha diffuso la notizia, si tratterebbe di un fatto assolutamente straordinario perchè si verificherebbe ogni 823 anni e per il Feng Shui si tratterebbe di un mese di soldi e fortuna. 

"Sarà vero?" Ci siamo chiesti.  E la risposta, purtroppo (o per fortuna) è no! 

Già nel 2010 era girata sul web "la bufala" del "mese eccezionale" e abili giornalisti avevano scoperto il tranello mediatico. E' vero che marzo 2014, così come l'allora agosto 2010, è composto di cinque domeniche, cinque lunedì e cinque martedì, ma non è affatto vero che una situazione come questa si verifichi ogni 823 anni.

Guardando bene i calendari, infatti, ci si accorge che questa combinazione si ripete in qualsiasi mese di 31 giorni di qualunque anno. Solo dando uno sguardo al passato si nota, infatti, che cinque sabati, cinque domeniche e cinque lunedì si sono ripetuti a maggio del 2011 e poi ancora a gennaio e a luglio del 2012, a dicembre del 2013, e ricapiterà a marzo 2014.

Ci siamo chiesti se la notizia si riferisse al fatto che la combinazione calendariale (mese-anno) si verificasse ogni 823 anni, ma è emerso che anche questo è del tutto falso. Dando uno sguardo ai calendari sul web, infatti, si scopre che tali combinazioni si verificheranno spesso negli anni a venire. Quindi addio fortuna, addio mese eccezionale, addio feng shiu. A proposito, ma il feng shui cosa ci incastrava?