Attualità

Da Porto Azzurro ai mari del mondo, il libro

"Fu bello navigare con una delle 7 sorelle" è il titolo del libro di Giovanni Castaldi nato all'Elba e poi divenuto comandante sulle navi mercantili

Giovanni Castaldi

"Fu bello navigare con una delle 7 sorelle", questo è il titolo del primo libro di Giovanni Castaldi che è stato pubblicato alla fine di Dicembre 2020 da Bastogi Libri.

L'autore, Giovanni Castaldi, è nato nel 1944 a Porto Azzurro, in località Barbarossa, dove ancora ha casa e dove spesso soggiorna anche se adesso risiede a Roma.

Lo spunto per scrivere il libro è nato dopo che l'autore è divenuto nonno ed ha iniziato a raccontare storia anche attraverso racconti fantastici alla nipotina.

Copertina del libro

Il libro è un racconto in terza persona dell'autore, dall'infanzia a Porto Azzurro, agli studi, fino alla sua vita da navigante. Parla di navi, viaggi e problematiche del mondo marittimo con la narrazione di avvenimenti, incidenti marittimi, e personali considerazioni politico-sociali su eventi in cui si è imbattuto nel corso della sua vita sulle navi più grandi del mondo e nel corso di incarichi speciali in Giappone, Norvegia, Londra e New York.

L'autore dal 1994 vive a Roma. Nel 1964, dopo aver frequentato l’Istituto Nautico di Livorno, ha iniziato a lavorare su navi mercantili italiane e a partire dal 1967 è entrato nella flotta internazionale della multinazionale Esso/Exxon dove ha completato la sua carriera nel 1984, quando la flotta con equipaggi italiani fu messa in disarmo. Nominato Comandante nel 1976, nel 1980 è stato nominato “Comandante permanente” della Esso Atlantic, la nave ammiraglia della flotta, a quei tempi la seconda nave più grande mai costruita. Durante la carriera, ha seguito la costruzione ed allestimento di tre grandi navi, inclusa la Esso Atlantic, e dal 1984 ha lavorato negli uffici di New York, Buenos Aires, Dahran (Arabia Saudita), L’Aia, Londra e infine Roma. Il 1° maggio 2005 è stato nominato “Maestro del Lavoro” dal Presidente Ciampi.