Politica

Cosimi si presenta: "Il Pd ha fallito"

Il giovane candidato di Forza Italia ricorda le sue radici elbane e presenta la propria ricetta per rilanciare l'Elba fra casinò e case chiuse

Dopo Gianni Anselmi del Pd, è la volta di Luca Cosimi, sanvincentino candidato di Forza Italia per la circoscrizione livornese. Famiglia elbana, quella di Cosimi, e lui non manca nel farlo ricordare: "Il mio cuore è elbano‬ - dice - e la mia famiglia pure. Tra l'altro Giovanni Fratini e Ageno, pur di appartenenza politica opposta ed entrambi ex sindaci di Portoferraio, sono miei parenti, quindi ho sempre ascoltato la politica elbana".

Anche Cosimi ha evidenziato i temi di maggiore interesse per l'Elba, primo fra tutti quello della sanità: "Il Pd‬ ha fallito - scrive - l'ospedale è stato smantellato e d'estate il rischio di morte è molto elevato. Due anni fa nonna ha avuto un attacco di pressione alta e il controllo è stato dopo ore. Per me bisogna lottare per avere nuovamente strutture di cardiologia e chirurgia adeguate"

Trasporti: "Il Pd regionale ha cancellato l'Elba e la costa degli etruschi in genere dalle mappe - dice - i trasporti ferroviari sono stati decimati e l'aeroporto di Pisa è stato ridotto a succursale di Firenze. Per me bisogna andare nella direzione totalmente opposta e porre la costa maremmano-livornese con le isole al centro del progetto di sviluppo toscano"

I porti: "Rossi‬ pensa ai porti di Piombino e Livorno (il pensare non significa che abbia una strategia), mentre quello di Portoferraio è stato proprio messo nel dimenticatoio. Il valore culturale e strategico dell'isola dell''Elba‬ deve essere ai primi posti delle priorità politiche regionali".

Turismo: "Cosa ha in meno l'Elba rispetto alle altre isole rinomate spagnole o greche? Con i miei amici elbani ho ragionato spesso di questo. Qualora eletto proporrò alla conferenza Stato-regioni e al parlamento di rendere l'Elba territorio speciale, permettendo così una deroga alla legge Merlin e al gioco d'azzardo. Basta un casinò e due case chiuse perfettamente in regola per fare diventare l'Elba l'isola più conosciuta e frequentata d'Europa tutto l'anno. Per mettere in pratica i due punti precedenti, l'aeroporto di marina di Campo deve essere potenziato e inserito in reti charter". 

Lavoro: "All'Elba e in tutta la costa non ci sono opportunità. I giovani sono costretti a emigrare o a fare stage senza prospettiva. La sinistra ha bloccato l'edilizia, mette troppe tasse e burocrazia, soffoca l'imprenditoria. Queste scelte vanno rivoluzionate. Oltre ad azzerare ogni addizionale regionale per tutti, la mia proposta è di trasformare Piombino in area a tasse 0 per 5 anni. La Regione restituisce in toto le tasse che vanno pagate allo Stato a chi fa nuova impresa e a chi assume. Questo è l'unico modo liberista per attrarre investimenti e nuove opportunità di lavoro".