Cronaca

Disperso in mare tra Corsica ed Elba-VIDEO

È accaduto ad un 70enne italiano partito in barca con la moglie da Porto Taverna in Corsica e diretto all'Elba. Ritrovato dopo 5 ore in mare

Durante i soccorsi dell'uomo

Un uomo di 70 anni, italiano, è stato soccorso in mare da un equipaggio della National Rescue Society, SNSM, di Bastia nella giornata di ieri, domenica 24 Agosto, nel tratto di mare tra Solenzara, in Corsica, e l'Isola d'Elba.

L'uomo si trovava su una barca con la moglie, erano partiti da Porto Taverna in Corsica, diretti verso Marciana Marina, all'Elba, quando il 70enne è improvvisamente scomparso mentre stava pescando a bordo. Era caduto dalla barca.

È stata la moglie a lanciare l'allarme e sui canali radio ieri c'è stata una serie di appelli a prestare attenzione per la ricerca di un disperso in mare, anche se non si avevano notizie ufficiali in Italia.

Dopo oltre 3 ore di ricerca e molte risorse impiegate, l'uomo è stato trovato a 25 chilometri dalla costa corsa in buone condizioni di salute, nonostante abbia trascorso circa 5 ore in mare.

Come si legge in un articolo del giornale Corse Matin un equipaggio della stazione della National Rescue Society di Bastia ha partecipato all'operazione di salvataggio che ha visto la mobilitazione di mezzi marittimi e aerei con gli elicotteri Dragon 2B e Puma Sar mobilitati.

L'uomo salvato in mare con i soccorritori

I mezzi sono stati inviati rapidamente nell'area di ricerca comunicata dal Cross Med, il Centro Operativo Regionale per il Monitoraggio e il Soccorso del Mediterraneo.

L'uomo in mare è stato avvistato da un traghetto italiano e dopo essere stato recuperato dai soccorritori della SNSM, è stato portato all'ospedale di Bastia per accertamenti.

Una storia incredibile e a lieto fine, come hanno sottolineato i soccorritori, che è stata resa possibile attraverso un enorme lavoro di squadra e coordinamento.

In fondo all'articolo foto del video del salvataggio a cura dei volontari della SNSM di Bastia.