Sport

Al via i corsi contro la sedentarietà

Si tratta di una iniziativa promossa dall'Asl per favorire il benessere psicofisico e le attività di socializzazione in gruppo

Foto di repertorio

A Novembre anche nel Comune di Portoferraio sono ripresi i corsi Afa cioè attività fisica adattata.

“L’Afa - come si legge nella presentazione del progetto - è un'attività fisica non sanitaria, svolta in gruppo e in luoghi adeguati. È noto che il movimento è in grado di garantire effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età, migliorando il tono della muscolatura, lo stato delle articolazioni e la resistenza alla fatica. L'attività fisica svolta in gruppo, inoltre, contribuisce alla socializzazione e alla qualità di vita delle persone che la praticano. Effetti positivi si riscontrano in soggetti con ridotta capacità motoria dovuta a sedentarietà e ad artrosi, esiti di interventi ortopedici e patologie reumatiche. Evidenze scientifiche ne dimostrano l’efficacia nella prevenzione dell'osteoporosi e nella terapia di patologie, quali l’ipertensione arteriosa, il diabete e le cardiopatie. L'Afa si è dimostrata adatta anche per persone con ridotta autonomia motoria a causa di malattie tipo ictus e Parkinson, purché in fase stabilizzata.” 

Le attività, organizzate da Usl.Toscana Nord Ovest, sono curate dai docenti Isef - Scienze motorie professoresse Claudia Marazzo e Simonetta Neto, e dai professori Enrico Mazzei e Roberto Luppoli.

I corsi si svolgeranno al mattino e al pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport di Portoferraio grazie alla collaborazione del Comune di Portoferraio, dell’assessore Luca Baldi e della Società Cosimo dei Medici. 

Per partecipare alle attività è necessario  consultare il proprio medico curante. Per informazioni su sedi e contatti per i corsi Afa è possibile visionare la pagina sul sito web dell'Asl. Per informazioni è possibile contattare anche i seguenti recapiti: 347-8445329 (Claudia M.); 331-7227094 (Simonetta N.); 347-1034619 (Enrico M); 347-7296322 (Roberto L.).