Attualità

Contributi fusione, quanto spetta al Comune di Rio

Il dipartimento Finanza locale del Ministero dell'Interno ha assegnato le risorse per l'anno 2020. Alla Toscana 12,4 milioni di euro

Veduta di Rio Marina

Anci Toscana in una nota spiega che sono stati stanziati i contributi a favore dei comuni nati da fusione: in Toscana si tratta di 12,4 milioni di euro, così come comunicato dal dipartimento Finanza Locale del Ministero dell'interno. 

"In un momento come questo, si apprezza lo sforzo fatto dal Governo che ha dato seguito agli impegni presi in maniera seria e puntuale, superando così le difficoltà dell'anno scorso" afferma Federico Ignesti, responsabile di settore di Anci Toscana e sindaco di Scarperia San Piero: infatti, con la legge di bilancio 2020 sono state positivamente reintegrate le risorse del 2019, mentre quest'anno si ritorna ad un'erogazione precisa nei tempi previsti dalla legge.

Tuttavia l'istituzione di nuovi comuni, nati da fusione il 1 Gennaio 2020, ha determinato una riduzione di risorse a livello nazionale di circa 4 milioni che distribuita localmente, con i criteri previsti dalla legge, pesa in misura maggiore sulle fusioni più recenti. Pertanto, conclude Ignesti, "pur comprendendo il quadro complessivo e apprezzando l'avvenuta erogazione, chiediamo al Governo di integrare il fondo per completare al 100 per cento il trasferimento delle risorse, attraverso una programmazione per gli anni futuri che tenga conto delle nuove fusioni".

Per quanto riguarda il Comune di Rio, istituito dal 1 Gennaio 2018 dalla fusione dell'ex Comune di Rio Marina e dell'ex Comune di Rio nell'Elba, la cifra spettante nel 2020 è di euro 416.840,88 mentre l'importo in acconto è pari ad euro 412.876,18.