Attualità

Partito il primo volo per Pisa

Decollato il primo aereo per Pisa della Silverair che così inaugura il primo collegamento di continuità territoriale. Tutti i posti subito esauriti

Il volo è partito in leggero ritardo ma, onestamente, è un po' colpa nostra. Perchè il momento era di quelli da documentare bene: il primo passo della continuità territoriale che, con il volo per Pisa, ha ufficialmente preso il via.

Volo pieno, tutti e sedici i posti a sedere occupati e grande soddisfazione per tutti: dal sindaco di Campo Lorenzo Lambardi a quello di Portoferraio Mario Ferrari intervenuto in rappresentanza della conferenza dei sindaci. A, ovviamente, i dirigenti di Silverair che, quando hanno visto l'aereo staccarsi da terra, hanno tirato un bel sospiro di sollievo e soddisfazione.

I voli adesso entrano nella programmazione normale: altri due voli per Pisa mercoledì e sabato, domani è il turno di Firenze e venerdì si vola per Milano Linate.

Dina Peverelli, responsabile operativo di Silverair: "E' un passo molto importante per la mobilità degli elbani, rispondiamo ad una richiesta che ci è giunta forte da tutta l'isola. Per questo faremo del nostro meglio per fare delle tariffe agevolate per i residenti anche se abbiamo in vincoli delle tasse e anche sulla frequenza dei voli decide il ministero. Penso - conclude Peverelli - che per studenti e per chi ha bisogno di cure mediche sia una rivoluzione nella mobilità, adesso speriamo che il territorio risponda come pensiamo".

Soddisfazione anche per i due primi cittadini venuti ad assistere. Lambardi guarda avanti e si concentra sul progetto di allungamento della pista: "Attingendo ai fondi Fas della Regione sono stati stanziati 2 milioni di euro che serviranno all'allungamento e alle opere accessorie per la messa in sicurezza del territorio. Ci saranno anche degli interventi urbanistici da fare e siamo vicini all'inizio dei lavori". Ferrari punta sulla leva turistica. "Con la continuità territoriale aumenta l'offerta turistica. Questo è l'aeroporto di tutta l'Elba e così deve essere vissuto dagli altri comuni che si devono impegnare per promuovere e sfruttare al meglio questo servizio".