Politica

Consiglio comunale straordinario a Portoferraio

Fra i provvedimenti in approvazione anche il nuovo accordo con l'autorità portuale

Palazzo municipale di Portoferraio

Il Consiglio comunale di Portoferraio è  convocato in seduta straordinaria che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Portoferraio in data Giovedì 28 Aprile 2022 alle ore 18 e, in caso di seduta deserta, in seconda convocazione in data Venerdì 29 Aprile 2022 alle ore 18 con lo stesso ordine dei lavori.

Dopo le comunicazioni del sindaco e della presidente del Consiglio comunale, il Consiglio procederà all'approvazione del verbale della seduta del 31 marzo 2022 e all'approvazione del Piano Economico e Finanziario (PEF) per la gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani 2022.

Prevista inoltre l'Approvazione delle tariffe Tari 2022 e la revisione periodica delle Società Partecipate.

Sarà votato dal Consiglio anche l'accordo ex art. 15 della Legge 7 Agosto 1990, n. 241 tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ed il Comune di Portoferraio – Riqualificazione dell’edificio “Magazzini del sale” (“ex Cromofilm”) in Calata Italia – Disciplina della viabilità e della segnaletica stradale destinata agli utenti portuali.

Un altro provvedimento riguarderà la strada vicinale di uso pubblico in Località San Rocco, con la dichiarazione di cessazione dell’uso pubblico del tracciato indicato in mappa – in base alle richieste prot. n.3199/2022 e prot. n.5558/2022.

In esame anche quanto previsto dal decreto legislativo 380/2001 sugli “Usi temporanei”: criteri ed indirizzi per l’attuazione delle disposizioni da parte della Giunta Comunale di cui all’art. 23 quater.

Saranno poi presentate le interrogazioni del gruppo consiliare “Forza del Fare” avente ad oggetto il progetto di fattibilità tecnico-economico centro raccolta rifiuti in Portoferraio, località Antiche Saline; quella presentata dal consiglieri di minoranza Paolo Di Tursi e Vincenzo Fornino sull’installazione di paletti dissuasori di parcheggio nel centro storico e quella presentata dal gruppo consiliare “Forza del Fare” sul grave degrado del percorso della Portoferraio napoleonica, da piazzale Alto Fondale a Villa dei Mulini.

Per accedere alla seduta sarà necessario esibire il Green Pass.