Politica

Consiglio comunale urgente a Portoferraio

Fra i temi in discussione anche alcuni provvedimenti riguardanti la partecipata comunale Cosimo de' Medici e il sistema della portualità turistica

Il Consiglio comunale di Portoferraio è convocato per oggi, 30 Dicembre 2020, alle ore 14,30, in prima convocazione e  in seduta urgente, con modalità a distanza tramite videoconferenza.

In caso di seduta deserta in seconda convocazione per il giorno giovedì 31 allo stesso orario.

L’urgenza, come si legge nella convocazione, è determinata dalla situazione di emergenza venutasi a creare a causa del contagio Covid-19 di amministratori e dipendenti comunali che non ha permesso di convocare il Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed il termine del 31 Dicembre entro cui approvare gli argomenti all'ordine del giorno non è procrastinabile, pena l’invalidità degli atti ovvero ritardi che possono procurare danni al Comune.

Dopo le comunicazioni del sindaco e della presidente del Consiglio si discuterà del riconoscimento Legittimità Debiti Fuori Bilancio e dell'approvazione della bozza dell'atto di transazione a definizione della controversia pendente tra Comune di Portoferraio e Ing. Perrone e relativa sottoscrizione.

Fra i temi in discussione anche l'approvazione di modifiche allo statuto della società “Cosimo dei Medici” S.r.l.per adeguarlo al Testo Unico delle società a partecipazione pubblica, oltre ad alcune provvedimenti relativi alla stessa partecipata.

Altri provvedimenti all'attenzione del Consiglio comunale sono l'accordo di pianificazione per la realizzazione del sistema delle attrezzature della portualità turistica e della filiera nautica, atto di governo del territorio in attuazione e variante degli articoli 51 e 59 del RU- Variante al Regolamento Urbanistico e Piano Regolatore Portuale – Approvazione definitiva della disciplina inerente l’ambito 2.2. San Giovanni in ottemperanza a Sentenze Tar Toscana 8/2017, 1170/2018 e 549/2019.8. 

Previste infine l'approvazione delle modifiche allo Statuto della Società “Idea” S.r.l., il piano economico finanziario Tari e l'approvazione del nuovo regolamento del diritto allo studio.