Cronaca

Con le rondini e' tornata Primavera

Una foto amatoriale immortala il ritorno delle rondini all'Elba e decreta il via ufficiale alla bella stagione

foto Lia Gentili

La foto è stata scattata da Lia Gentili di Pomonte e ritrae una rondine da poco giunta all'Elba. Un evento importante, che decreta l'arrivo, una volta per tutte, della primavera, al di là del calendario. Ma non è solo questo: le rondini sull'isola sono la manifestazione che l'ambiente dell'Elba è ancora sano e favorevole all'arrivo di questi bellissimi volatili e alla loro nidificazione.

Il dato non è di poco conto se si considera che solo negli ultimi tre anni le statistiche parlano di un calo del 50% delle rondini in tutto l'emisfero. Le cause sono molteplici, non ultima l'alterazione dell'ambiente e del clima. Ma sull'isola, grazie anche all'intervento di Bio Watching, c'è stata una presa di coscienza reale del problema e le amministrazioni locali con delibere ad hoc e gli amanti della natura con comportamenti corretti stanno favorendo il ritorno delle rondini.

L'importante è creare un ambiente favorevole alla nidificazione in prossimità di case e tetti in genere, mantenendo inalterati i nidi spontanei da un anno all'altro (le rondini sono abitudinarie e riconoscono la "loro casa") ma anche creandone di appositi seguendo le indicazioni dei gruppi scientifici.
 
Il comune di Marciana ha già approvato da tempo una delibera che aiuta le rondini prevedendo norme all'interno del regolamento edilizio per la costruzione e la ristrutturazione di case che tengano conto delle rondini e della loro preservazione e lo stesso si sta apprestando a fare il comune di Campo nell'Elba che a breve adotterà una delibera analoga.

Per adesso diciamo ben tornate rondini e ben tornata primavera!