Attualità

Città di Portoferraio, ecco i premiati

Cinque Premi città di Portoferraio saranno consegnati domenica 26 marzo al circolo di Carpani, concerto della Filarmonica Pietri alle 17

I riconoscimenti vanno a Paola Berti, alla memoria, Donatella Pietri Lorenzi, Angiolino Garbati, e per il Premio speciale Elba alle due associazioni elbane Onlus Cure palliative e Diversamente sani. 

Una specifica cerimonia, come avviene ogni anno dal 1990, concluderà la nuova edizione dell'iniziativa destinata a pensionati ed enti che si sono distinti per il loro impegno nella famiglia, nel lavoro o nel sociale. 

Un impegno nato 27 anni fa nella scuola media Pascoli per scopi formativi, poi proseguito dal circolo culturale Sandro Pertini della presidente Annamaria Contestabile, associazione che costruisce tuttora la manifestazione, la quale da tre anni è stata presa in carico dall'amministrazione comunale e gestita dallo assessore alla cultura Roberto Marini, coadiuvato dal Comitato di gestione di cui fanno parte anche i sindacati pensionati Cisl e Cgil, le parrocchie, il Comprensivo locale, il Comitato dei premiati e la Filarmonica Pietri. 

"Abbiamo scelto persone che hanno dedicato agli altri le proprie energie in modo disinteressato, persone di qualità - ha detto Marini - sono esempi per i giovani e per il Premio speciale Elba due associazioni che si prodigano per far conquistare la salute ai malati. 

La commissione ha poi ritenuto opportuno rendere noto che sono stati valutati, per i loro meriti, anche l'associazione forense elbana, Il gruppo diabetici, i Volontari per la città e Carlo Gasparri". 

L'incontro ad ingresso libero sarà condotto da Chiara Marotti.