Cronaca

Cinipide del Castagno, controlli a San Cerbone

L'iniziativa è della Provincia di Livorno. L'insetto particolarmente dannoso per il castagno viene considerato l'insetto più nocivo a livello mondiale a causa del veloce deperimento delle piante che attacca.

I Castagni di San Cerbone

Sopralluogo fra i castagneti di San Cerbone, nel comune di Marciana, il prossimo 23 aprile.  L’iniziativa, voluta dalla Provincia di Livorno, è finalizzata alla verifica dei risultati degli interventi sperimentali frutto di un progetto condiviso tra le istituzioni interessate, effettuati per il recupero e la valorizzazione dei castagneti elbani colpiti nel 2011 dal Cinipide del castagno.

Il cinipide attacca i germogli delle piante ospiti causando la formazione di galle, arrestandone la crescita vegetativa e provocando una riduzione della fruttificazione. Infestazioni gravi possono portare al deperimento della pianta.

All'interno di questa importante iniziativa è in corso di approvazione una convenzione tra Provincia, Comune di Marciana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università di Firenze, Regione Toscana ed altri enti coinvolti, per l’avvio di un ulteriore progetto pluriennale che prevede attività dirette sulle piante colpite dal Cinipide, insieme ad azioni di ricerca, informazione e divulgazione.

All'iniziativa che si terrà mercoledì prossimo saranno presenti l’assessore provinciale al turismo, agricoltura e pesca Paolo Pacini, il sindaco di Marciana, Anna Bulgaresi, i rappresentanti del Parco dell’Arcipelago, del Corpo forestale dello Stato e dell’Università di Firenze.