Politica

"Chiediamo un'isola ecologica anche a Rio Marina"

Il Pd chiede che anche a Rio Marina siano installati soprattutto perché dal porto transitano molte persone fra turisti e ospiti abituali

Dopo la notizia di nuove isole ecologiche per i rifiuti, posizionate da Esa spa in varie zone  dell'Elba (vedi articoli correlati sotto), il Pd di Rio Marina e  Cavo torna ad intervenire sulla situazione raccolta differenziata nel Comune di Rio.

"Diamo ogni tanto qualche suggerimento al sindaco di Rio perché il paese di Rio Marina non è rappresentato nella giunta comunale dove tre membri, lui compreso, abitano a Cavo e due a Rio Elba. - si legge nella nota del Pd - Oggi ritorniamo, per l’ennesima volta, sul sistema di smaltimento dei rifiuti porta a porta dove i problemi non mancano e dove, purtroppo, le nostre proposte e quelle dei singoli cittadini sono inascoltate. Il Comune di Rio, come gli altri comuni dell’Isola d’Elba, ha appaltato il servizio a Esa (Elbana servizi ambientali s.p.a.), e quindi, lo ripetiamo: è il Comune la stazione appaltante cui paghiamo le tasse, pertanto è all’amministrazione comunale a cui rivolgersi." 

"Oggi chiediamo al sindaco che le così dette isole ecologiche mobili per il conferimento dei rifiuti differenziati siano messe anche a Rio Marina e non solo a Cavo. - proseguono dal Pd -  Rio Marina infatti è il paese che nel territorio comunale è in una posizione geografica centrale e inoltre dal suo porto parte il maggior numero dei vacanzieri, compresi quelli del fine settimana che non sono riusciti ad usufruire del servizio porta a porta. Questa volta saremo ascoltati? Noi, tenaci come il ferro, ci proviamo!".