Politica

Centro storico e traffico veicolare, Punto e a Capo dice la sua

La nota di Lambardi alla stampa

Lorenzo Lambardi, candidato sindaco nel comune di Campo nell'Elba, scrive alla stampa, rispondendo ad una sollecitazione degli esercenti del centro storico di Marina di Campo.

Gentile Redazione, visto l'appello presentato dalle Associazioni di categoria che costituiscono il cuore pulsante del nostro Comune ritengo necessario intervenire con l'idea che col mio gruppo stiamo portando avanti. Durante gli albori di questa campagna mi fu subito sollevata la questione della chiusura del traffico in direzione Porto e Centro Storico di Marina di Campo.

Purtroppo una cattiva comunicazione e una pessima condivisione delle intenzioni dell'Amministrazione hanno causato disagi, ansie e paure in molti operatori economici.

A mio avviso, (e non solo mio ma di tutto il gruppo di Punto e a Capo Rinascita Campese), la buona prassi della chiusura alle ore 20.00 nel periodo estivo deve tornare ad essere l'unico vero spartiacque fra il poter accedere alla zona portuale del paese e la necessità di garantire una "passeggiata serale" ai nostri ospiti estivi.

Ritengo inoltre che l'aver creato una sovrastruttura fatta di disciplinari, categorie ammesse e non al transito, fasce orarie per autorizzati e non (come ad esempio l'accesso ai soli ciclomotori) abbia creato solo confusione e non abbia minimamente raggiunto l'obiettivo che l'amministrazione uscente si era data. Per di più è palese il danno che si andrebbe a creare per le attività e l'immagine del paese impedendo un transito regolare alla zona portuale.

Detto questo la mia proposta è semplice: a velocità moderata l'accesso al lungomare Mibelli deve essere libero. La chiusura al traffico deve rimanere solo dalle 20.00 alle 06.00 e solo durante il periodo estivo, come avveniva negli anni passati.

Con cordialità,

Lorenzo Lambardi "