Politica

Centro storico e Fortezze, la proposta di Elba2000

Il movimento Elba2000 scrive alla giunta Ferrari e propone di mettere al centro dell'azione di rilancio il centro storico e il forte mediceo

Finita la luna di miele post elezioni, il movimento Elba2000 chiede azioni più incisive e visibili per il rilancio commerciale e turistico di Portoferraio:

"Sono ormai trascorsi diversi mesi dall’insediamento della nuova giunta comunale, riteniamo che, messa a punto la macchina amministrativa (o almeno così si spera), sarebbe opportuno cominciare ad affrontare i temi più “caldi”. 

A proposito di “sviluppo economico” un’attenzione particolare riteniamo debba essere prestata alla rinascita del centro storico le cui condizioni di rapido e inesorabile abbandono sono sotto gli occhi di tutti. E non saranno certo venti o trenta macchine in più in Piazza Cavour a poterlo rivitalizzare.

Il centro storico di Portoferraio, per fortuna, dispone di un patrimonio storico di incomparabile valore e bellezza che, se debitamente sfruttato, potrebbe favorire una vera e propria rinascita della città. Ci riferiamo, in particolare, alle fortezze medicee che dovrebbero essere sottoposte ad una minuziosa manutenzione, sempre aperte al pubblico e fornite di ogni tipo di servizi. Ci sembra giusto anche riconoscere che il restauro di Forte Falcone è uno dei pochi interventi positivi realizzati dalla vecchia giunta Peria.

Ogni anno, sulla banchina di alto fondale, sbarcano dalle numerose navi da crociera che fanno scalo a Portoferraio e dai pullman turistici decine di migliaia di visitatori. Si tratterebbe di collegare in modo costante ed efficiente questa banchina con l’area delle fortezze. Sappiamo che in prossimità della ex caserma della guardia di finanza parte un tunnel che sbocca proprio sotto le fortezze: potrebbe essere ampliato e ristrutturato.

Dato l’attuale stato di abbandono del centro storico ci auguriamo che l’amministrazione tenga conto dei nostri suggerimenti, anche perché lo sfruttamento di queste due importanti risorse – fortezze medicee e porto turistico- potrebbe garantire posti di lavoro in un momento di così gravi difficoltà economiche".