Attualità

I bimbi diabetici imparano all'Expo

Si terrà a Milano il Campo scuola 2015 per bambini diabetici insulinodipendenti e le loro famiglie organizzato dall’Azienda USL 6

Prenderà il via lunedì prossimo, 5 ottobre, nella prestigiosa sede dell’Expo di Milano il Campo scuola 2015 per bambini diabetici insulinodipendenti e le loro famiglie organizzato dall’Azienda USL 6. 

Il progetto si chiamerà Alimentazione: cultura e benessere. L’expo insegna… riconoscendo a questo evento "un importante messaggio educativo transculturale per un corretto stile di vita e sui mezzi per perseguirlo".

Il campo, finanziato dalla Regione Toscana, coinvolgerà oltre 40 persone tra bambini, genitori e educatori-tutor e sanitari coinvolti, tra i quali Fabrizio Gadducci, direttore UO Pediatria, Sonia Lucchesi, responsabile per la Pediatria della Diabetologia e le infermiere, Tiziana Chiti e Michela Bagnoli. Ruolo fondamentale nella organizzazione dell’evento hanno avuto, come sempre, anche le associazioni dei diabetici (Agd, Agdal e III millennio).

Il campo durerà tre giorni, ma darà grossi spunti per approfondimenti nei mesi successivi durante gli incontri in ambulatorio. Saranno in seguito sviluppati argomenti come i cereali appartenenti ad altre culture, la piramide transculturale, come educare il gusto, la spesa al KM 0 o la possibilità di coltivare in casa ciò che si mangia.

“I campi scuola – spiega Sonia Lucchesi - sono momenti di educazione ed addestramento teorico-pratici all'autogestione della malattia, organizzati in forma residenziale e in ambienti extraospedalieri. Durante questi il team diabetologico, composto da medici, infermieri, educatori, dietisti/nutrizionisti e psicologi, ha modo di vivere in stretto contatto, 24 ore su 24 con i piccoli, e quindi offre la possibilità di osservare criticità altrimenti non evidenziabili. Il bambino inoltre vede gli operatori in una veste meno sanitaria rendendo più facile un’alleanza terapeutica”.