Politica

Urne aperte, comincia il lungo giorno di Guarente

La comunità di Capraia Isola è chiamata al voto per confermare o meno Gaetano Guarente alla guida del Comune per la quarta volta

Comincia la lunga giornata di Gaetano Guarente, unico candidato sindaco per la Lista Guarente per Capraia, solo l'astensione si pone sulla strada della sua terza conferma alla guida del Comune.

403 gli aventi diritto, sarà la 202esima scheda depositata nell'urna dell'unica sezione a sancire l'inizio del suo quarto mandato. Insieme a lui, i candidati a un seggio in consiglio comunale, per la prima volta o per un altro turno, sono: Fabio Mazzei che cerca la conferma dopo il mandato da assessore al turismo, Elena Giachini (consigliere comunale uscente con delega al commercio), Marco Romano, Arturo Vasuino (consigliere di maggioranza), Nawal Menad, Alessandro Garau, Sergio Tascini, Maria Ida Bessi, Antonella Vito (consigliere di minoranza) e Luigi Romano (consigliere di maggioranza con delega all'ambiente).

Nel 2011 Guarente si impose sull'allora sfidante Maurizio Della Rosa con 68 voti di scarto (187 a 119), facendo registrare il dato di affluenza del 79,59 %, con 306 voti validi pari al 99,35% del totale (ci furono infatti una scheda bianca e una nulla).