Cronaca

È morto Guarente, storico sindaco di Capraia

Il cordoglio dell'amministrazione comunale di Portoferraio: "Gaetano era uno di noi, simbolo dell'insularità". Aveva sessantaquattro anni

Gaetano Guarente

L’amministrazione comunale di Portoferraio piange la scomparsa, avvenuta nella giornata di venerdì 3 novembre, di Gaetano Guarente, 64 anni, per quattro legislature Sindaco ed in altre Vice Sindaco del comune di Capraia, Consigliere dell’Autorità Portuale di Livorno , Assessore della ex Comunità Montana dell’ Elba e Capraia e, più recentemente, presidente della Comunità del Parco dell’Arcipelago Toscano.

“Gaetano è sempre stato uno di noi, un isolano – è il ricordo che arriva dall’amministrazione comunale – fiero simbolo dell’insularità , dalle battaglie antiparco fino alla convivenza all’interno dell’Ente stesso per poi diventarne parte integrante, fino ad esserne oggi presidente della sua comunità. La notizia della sua scomparsa ci priva di un punto di riferimento, così come è per la sua Capraia, di cui ancora oggi era primo cittadino. Alla sua famiglia e alla sua isola vanno le nostre più sentite condoglianze”.