Attualità

L'isola inclusiva ospita i ragazzi di Gaudio

"Vacanza Gaudiosa" per due settimana i ragazzi con sindrome autistica e le loro famiglie potranno godere dell'ospitalità dell'isola

Il gruppo di ragazzi a Capoliveri

Con un progetto iniziato nel 2015, l'associazione Gaudio torna all'Elba per il soggiorno terapeutico per i ragazzi con autismo. La meta è Capoliveri, diventata scelta ideale anche per altre organizzazioni grazie alle sue caratteristiche ambientali e sociali.

Alla fine dell’anno scolastico, hanno spiegato dall'associazione, con i primi caldi in città, i ragazzi con sindrome autistica sono veramente provati dalla stanchezza e dalla fatica dell’anno trascorso, così come lo sono le loro famiglie che li accudiscono 24 ore su 24, e tutti loro hanno la necessità di fruire di un periodo di sospensione e sollievo dalla pesante routine quotidiana.

Per venire incontro alle esigenze di questi ragazzi e delle loro famiglie, sabato 17 giugno 2017 prenderà il via il progetto "Vacanza Gaudiosa tris", un soggiorno di due settimane per due gruppi di adolescenti, promosso da Gaudio Onlus e organizzato insieme con la cooperativa di educatori Fabula Onlus di Milano e con la collaborazione dei comuni di Capoliveri e Porto Azzurro.

L’Isola d’Elba si conferma ancora una volta un luogo davvero inclusivo rispetto alle diverse condizioni di disabilità e quindi anche “Autism Friendly” perché offre un ambiente ospitale, tranquillo e tanti amici su cui contare. Proprio questi amici preziosi con il loro aiuto consentono ai ragazzi di Gaudio di ripetere questa esperienza; un esempio sono Moby Lines che offre i passaggi marittimi a tutta la comitiva o Acquavision che organizza le loro gite in mare, ma anche l’associazione Diversamente Marinai di Porto Azzurro, il partner alberghiero “La Voce Del Mare” di Naregno, dove alloggeranno anche quest'anno.