Attualità

Via ai preparativi per la Festa dell'Uva

Quest'anno la manifestazione è in calendario domenica 8 ottobre, eventi anche venerdì e sabato. Lo scorso anno a vincere fu la Torre

Capoliveri comincia i preparativi per quella che sarà la 22.ma edizione della Festa dell'Uva. Come da tradizione, è la prima "rinfrescata" di stagione, anche se l'estate è ancora in corso, a risvegliare il fermento fra  i contradaioli del Fosso, della Fortezza, del Baluardo e della Torre, fino ad ora tutti presi nelle loro attività turistiche.

Si riparte dalla vittoria della Torre nella edizione 2016, avvenuta dopo 21 anni di digiuno trascorsi dalla vittoria nella prima edizione, nel lontano 1996. Il programma, organizzato dalla Pro Loco del presidente Paolo Martino, è già tracciato nella falsariga di quello degli anni precedenti.

La festa vera e propria è in programma domenica 8 ottobre, ma si comincerà con le manifestazioni da venerdì 6: dalle 20, in Piazza Matteotti, i giochi della Vendemmia e dell'Antico Borgo, con una parte dapprima riservata ai bambini e poi con i veri e propri giochi dei 4 rioni. Al termine, proiezione di vecchi filmati della festa.

Al sabato alle 18,30 nella chiesa di santa Maria dell'Assunta la benedizione degli stendardi dei 4 rioni; a seguire, in piazza, apertura degli stands enogastronomici, parallelamente alla quale si terrà la gara del Piatto Slow Food, nel quale ogni rione presenterà una propria specialità gastronomica  in tema, storico e di tradizione,  con l'argomento della rappresentazione domenicale.

La domenica tutto come da programma degli anni precedenti: alle 10,40 l'inizio della sfilata dei 4 rioni in Piazza Matteotti, alle 12 la visita della Giuria che dovrà assegnare il Bacco, la statua che simboleggia la vittoria nella Festa. Alle 15 l'apertura dei rioni alle visite del pubblico, intorno alle 18 è prevista la proclamazione del rione vincitore.