Attualità

Verde pubblico e privato, approvato il regolamento

È stato approvato dal Consiglio comunale di Capoliveri. L'amministrazione dichiara: "Uno strumento per la tutela del nostro patrimonio ambientale".

Con la delibera n. 55 del 2020 è stata approvato dal Consiglio comunale di Capoliveri il nuovo regolamento comunale per la tutela del verde pubblico e privato su tutto l’ambito territoriale.

“Uno strumento fondamentale – spiega l’amministrazione comunale di Capoliveri – per la tutela del territorio e del paesaggio, con importanti funzioni di carattere ambientale, urbanistico e sociale, volto al miglioramento della qualità urbana e capace di apportare benefiche ricadute anche sullo sviluppo turistico ed economico della città, nonchè sulla qualità della vita dei residenti e dei 'cittadini-utenti'”.

"Ed è in quest'ottica – precisano gli amministratori – che anche il verde di proprietà privata deve essere ugualmente preservato e tutelato, poiché capace di determinare gli stessi benefici per la collettività”.

Il regolamento prevede, dunque, una disciplina puntuale sugli abbattimenti e sulle potature, individua le piante, quali patrimonio ambientale, da tutelare e mantenere in buono stato di conservazione, le modalità da attuare per la nuove piantumazioni, nonché le norme in materia di controllo e cura di malattie delle piante. Tutta la disciplina, che prevede anche provvedimenti sanzionatori per i trasgressori delle norme adottate, è reperibile sul sito web del Comune di Capoliveri.