Sport

Vacanze fra sport e mare per i ragazzi di Gaudio

L'associazione Gaudio onlus ha portato all'Elba un gruppo di ragazzi autistici per un soggiorno sportivo grazie ad una rete di sostegno

Durante il soggiorno elbano (foto da Gaudio Onlus su Facebook)

L'associazione Gaudio per l’autismo, come si legge in una nota della stessa, anche quest'anno è riuscita nell’intento di organizzare il consueto soggiorno sportivo all’Isola d’Elba per dodici ragazzi autistici, che ormai sono ospiti fissi del mese di Giugno, insieme ai loro educatori. Grazie al Bando Oso “Ogni Sport Oltre” della Fondazione Vodafone, vinto nel 2018, è stato possibile ripetere il progetto e contenere le spese a carico delle famiglie.

L’associazione Gaudio, in collaborazione con la Cooperativa Fabula Onlus, continua nelle sue attività di promozione e sviluppo per migliorare la qualità di vita e l’inclusione sociale delle persone autistiche, portandole anche nel meraviglioso territorio dell’Isola d’Elba a praticare “ogni sport oltre” come palestra di vita.

Tuttavia per avere successo occorre sempre il supporto da parte delle comunità locali. “Siamo molto soddisfatti di tutte le collaborazioni – ha commentato l’elbano Mario Ciummei, vicepresidente dell’Associazione – perché da anni riusciamo a mantenere fede alle nostre promesse verso le famiglie e i ragazzi, offrendo loro una vacanza superlativa, dipinta di blu e ricca di attività sportive e sociali che non hanno spesso possibilità di fare. ”

Dall'associazione Gaudio spiegano che molti sono gli amici elbani che ogni anno danno una mano a organizzare al meglio il progetto. Tra questi alcuni importanti partner locali: una citazione speciale va alla compagnia di navigazione Moby Lines per il traghetto e alla Tenenza dei Carabinieri di Portoferraio. Grande merito anche a tutti gli altri compagni di viaggio, come l’Hotel La Voce Del Mare di Naregno, che da anni ospita con dedizione e affetto i ragazzi di Gaudio.

"E infine - concludono all'associazione-  un pensiero speciale a tutte le persone che anche a Milano aiutano, con donazioni e raccolte fondi, la realizzazione dei progetti di Gaudio Onlus".