Attualità

E' uscito il nuovo romanzo del medico Intruglio

Si intitola "Il trionfo del nulla" e l'autore Riccardo Intruglio, originario di Siena, svolge l'attività di medico di famiglia a Capoliveri

Riccardo Intruglio

È uscito giovedì 8 ottobre 2020, con Porto Seguro Editore, il nuovo romanzo di Riccardo Intruglio, intitolato Il trionfo del nulla.

“Crete Senesi. Duilio e Carla Mannati sono gli ultimi membri di una ricchissima famiglia toscana proprietaria di una storica azienda di marmo travertino, sulla quale incombe un’ombra da generazioni. - si legge nella presentazione del libro- Nella grande villa La Chiorba, la giovane Carla vive dominata dalla protezione morbosa, ossessiva e manipolatoria del fratello maggiore, Duilio. Quando Carla subisce una violenza, la sua stessa identità entra in crisi e lo shock lascia presto spazio a una inaspettata scoperta della propria sessualità. Disperato e deciso a vendicarsi, Duilio si spoglia dell’ultima maschera, rivelando la sua mostruosa natura. Un romanzo che porta dritti tra le braccia della deviazione familiare e della sfida, tutta umana, tra il bene e il male.”

La copertina del romanzo

Il trionfo del nulla è un viaggio allucinante nella psiche umana e affronta quello che Carlo Emilio Gadda definì “il male oscuro”, che talora dimora nell’uomo, e il coraggio di non smettere di ricercare, parafrasando Leonard Cohen, la luce che penetra tra le crepe delle cose.

Ecco l’incipit de Il trionfo del nulla:

“Sedotto e abbandonato dalle nuvole, il cielo sopra alle campagne toscane, a pochi chilometri di macchina da Siena, come un occhio dopo aver a lungo pianto, s’era lasciato alle spalle quei terribili acquazzoni nel segno dei quali era cominciato il mese di novembre.”


Riccardo Intruglio, classe 1991, senese, laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena, attualmente esercita come Medico di Medicina Generale all’Isola d’Elba, a Capoliveri, scrive poesie e prosa sin da bambino, e dopo aver vinto diversi premi letterari (fra cui il III premio letterario Città di Siena 1^edizione), ha esordito con il libro Il romanzo erotico nel 2017. Il trionfo del nulla, edito da Porto Seguro Editore, è il suo nuovo romanzo.