Attualità

Il nuovo bagno pubblico fa discutere sui social

Un casotto con un nuovo bagno pubblico è stato posizionato nel parcheggio della Boa a Capoliveri. Il sindaco Montagna spiega il motivo di quel luogo

Il bagno pubblico

Un nuovo bagno pubblico è stato recentemente posizionato nella zona del parcheggio della Boa, in viale Australia a Capoliveri, zona in cui si svolge anche il mercato settimanale.

Un fatto che ha animato la discussione fra chi apprezza il nuovo servizio, in quanto visto come utile per il decoro urbano, e chi invece lo ritiene collocato in una posizione inopportuna.

Fra questi ultimi che anche Ruggero Barbetti, già sindaco e poi vicesindaco di Capoliveri, che in un post su Facebook critica la scelta della giunta Montagna di posizionare il casotto proprio sotto il monumento della Boa, simbolo "che ricorda i nostri vecchi e il duro lavoro della miniera" e che chiede se "non si sarebbe potuto realizzare in un luogo meno in vista e più riservato".

C'è poi anche chi tenta di dare una spiegazione della posizione scelta, sottolineando che in quella zona c'è già l'allaccio idrico e la tubatura che conduce gli scarichi al depuratore.

In realtà nessuno ha pensato che forse quella collocazione di un bagno pubblico poteva essere funzionale all'organizzazione dei Mondiali di mountain bike che si sono svolti nello scorso fine settimana a Capoliveri.

Infatti il sindaco di Capoliveri Walter Montagna ha spiegato alla redazione di QUInews Elba che " quel bagno pubblico è nato per fare fronte alle esigenze dei Mondiali, l'unico pronto alla consegna era quello che è stato installato".

"Doveva essere una cosa provvisoria, - ha aggiunto il sindaco Montagna - ma parlando con gli ambulanti abbiamo capito che serviva. Sarà sistemato per non urtare la sensibilità estetica altrui ma dateci tempo, i Mondiali sono finiti da pochissimi giorni".

Il bagno è comunque composto da due accessi, dei quali uno per disabili e davanti ha il parcheggio riservato appunto per i disabili.